top of page

Kaki di Nagasaki

Per non dimenticare

9 AGOSTO 1945, NAGASAKI

Il 9 agosto 1945 Nagasaki, in Giappone, veniva bombardata con ordigni atomici. Sembrava che qualsiasi creatura vivente fosse morta, invece, sotto le macerie, sono sopravvissuti alcuni alberi e, tra questi, un albero di cachi.

 

Questo albero si era molto indebolito, ma è ritornato in buona salute dopo essere stato curato da un medico di alberi del posto, il botanico Masayuki Ebinuma; questo medico di alberi trovò che la forza di questa pianta non era altro che un potente messaggio di pace da divulgare in tutto il mondo in modo da ricordare a tutti l’inutilità di qualsiasi guerra e, dal frutto cresciuto dell’albero di cachi faticosamente sopravvissuto alla bomba atomica caduta su Nagasaki, prelevò alcuni semi, e nel 1994 riuscì così a far nascere nuove “pianticelle di cachi della seconda generazione”.

Poi cominciò ad affidare le pianticelle ai bambini che visitavano il museo del bombardamento atomico, chiedendo loro di farle crescere perché diventassero simboli di pace.

 Nell’agosto 1995 per ricordare l’insensato orrore delle guerre nasce il progetto “Revive time – L’albero del cachi”, che cerca genitori adottivi a cui affidare le pianticelle. Questo progetto si è sviluppato in tutto il mondo, iniziando da Nagasaki e proseguendo sino a scuole di varie località giapponesi, per giungere infine ad altri punti della Terra spargendo in tutto il mondo i semi del cachi superstite attraverso la collaborazione di molte, molte persone.

L'albero sarà per i primi anni in fase di crescita, e costruiremo quindi una struttura in grado di ripararlo da eventi atmosferici. Solo dopo 10 anni inizierà a dare frutto, ed allora, ci sarà una grande festa dell'associazione.

Questo progetto sarà anche soggetto a delle attività didattiche, in cui i visitatori saranno stimolatati a riflettere sulla devastazione dell'uomo e della guerra, ma anche sul fatto che un solo uomo, nel posto giusto, al momento giusto, può fare la differenza e trovare nel centro di un bombardamento nucleare un simbolo di vita.

VUOI VEDERE IL NOSTRO PROGETTO?

Vai a vedere le foto scattate da noi nella pagina Gallery

Gallery

DSC_0196.JPG
bottom of page