top of page

Piazza Mandela

"Io sono perchè noi siamo"

NELSON MANDELA

La scelta di costruire una “piazza” all'interno del Parco nasce dall'idea di offrire agli ospiti un posto aggregativo accogliente.
Per raggiungere questo obbiettivo abbiamo scelto di ispirarci a Nelson Mandela e al concetto di Ubuntu da lui utilizzato durante l'apartheid, che possiamo sinteticamente riassumere con il motto ricorrente nel nostro progetto: "Io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti".
Il logo originale di Ubuntu riprende, in modo stilizzato, tre persone viste dall'alto che si abbracciano formando un cerchio, simbolo che riprenderà la nostra Piazza Mandela. 

Essendo strutturata in questo modo, essa sarà molto versatile e le persone saranno tutte in cerchio e tutte avranno lo stesso valore (non essendoci angoli o lati) e questo darà la possibilità di poter discutere in modo facile e democratico.

Il centro della piazza rimarrà vuoto e potrà essere utilizzato da eventuali relatori e, all'occasione, permettere l'installazione di un fuoco per poter passare una serata al Parco alla luce e al caldo.

Questo progetto sarà anche soggetto a delle attività didattiche, in cui i visitatori saranno stimolati a riflettere sulla storia di Mandela e sull'importanza di una società che sappia trovare nella forza di tutti la propria forza individuale.

VUOI VEDERE IL NOSTRO PROGETTO?

Vai a vedere le foto scattate da noi nella pagina Gallery

Gallery

pony 441.jpg
bottom of page